
La torta di ricotta e spinaci è una ricetta classica che fa impazzire davvero tutti. Un antipasto davvero molto prelibato e gustoso che si prepara con la pasta sfoglia, già pronta e presente a rotoli nel banco frigo dei supermercati, la ricotta (quella di mucca è più leggera oppure di pecora che è più saporita o in alternativa quella di capra che è più digeribile), gli spinaci, le uova e il parmigiano reggiano. E’ ideale per picnic o gite fuori porta. Questa torta salata si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni e ci sono tante varianti di questa ricetta tradizionale, tra cui la torta con spinaci in pasta fillo.
Ingredienti
- 1 kg di spinaci
- 500 gr. di pasta sfoglia
- 300 gr. di ricotta
- 100 gr. di parmigiano reggiano
- 2 uova
- pepe nero macinato q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Lavate e pulite gli spinaci, eliminando tutti i gambi, per poi farli bollire in una pentola a fuoco moderato per circa 10 minuti. Scolateli, strizzateli per eliminare i residui d’acqua e tritateli con la mezzaluna sul tagliere.
- Prendete una terrina e mettete gli spinaci e la ricotta. Aggiungete il parmigiano reggiano, le uova sbattute (una parte va poi usata per pennellare la superficie), il sale e il pepe nero macinato. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Dividete a metà la pasta sfoglia e foderate la teglia rotonda con carta da forno leggermente inumidita. Stendete la pasta sfoglia in due dischi sottili.
- Cospargete uniformemente il composto di spinaci e utilizzate una spatola piatta per livellare bene. Sigillate bene i bordi e punzecchiate la superficie con i denti di una forchetta che va poi spennellata con l’uovo.
- Cuocete in forno per 25-30 minuti circa a 200° fino a quando la pasta non risulterà uniformemente dorata.
- Sfornate la torta salata con ricotta e spinaci e servitela a fette. E’ molto buona anche fredda.
Foto di Patrizia Ferraglioni
L'articolo Torta salata ricotta e spinaci proviene da Buttalapasta.